San Josè – Playa de Monsul

<inglese>

E’ una delle spiagge più belle e conosciute della costa di Almeria, insieme alla vicina Playa de los Genoveses che ho documentato qualche tempo fa in questa pagina.

Si trova nel Parco Naturale di Cabo de Gata-Nijar. Si raggiunge da San José percorrendo una strada sterrata di circa 5 chilometri, all’interno di una natura incontaminata priva della presenza dell’uomo, se si eccettuano un antico mulino (Molino del Collado) e alcune vecchie costruzioni rurali.

Tutta questa zona è ricca di location in cui sono stati girati tantissimi film (documentate ai link evidenziati): presso il Molino del Collado Una Pistola per Ringo; il Cortijo de los Genoveses è la prigione di Alamogordo in Per qualche Dollaro in più; lungo uno sterrato un poco più interno si trova il complesso del Romeral e il Cortijo de Monsul, sede di moltissimi altri film.

La spiaggia di Monsul è soprattutto nota per aver ospitato alcune scene di Indiana Jones e l’ultima Crociata, film di cui ho parlato in questa pagina.

Generalmente il mare e le spiagge non sono molto presenti nei film western. Ho comunque trovato scene girate presso la Playa de Monsul contenute nei seguenti film:

  • Blindman, 1971, diretto da Ferdinando Baldi (con protagonista Ringo Starr)
  • Comin’ at Ya, 1981, diretto da Ferdinado Baldi
  • Yellow Hair and the Fortress of Gold, 1984, diretto da Matt Cimber

Ecco alcuni fotogrammi insieme alle mie foto:

Questa è una duna su un fianco della spiaggia:

Queste invece sono vedute alle spalle della spiaggia: