Puente El Espinazo

<english>

Puente El Espinazo si trova nei pressi della piana di El Chorrillo, a destra della strada che porta da Pechina ai Balnearios de Sierra Alhamilla. Si noterà dalla strada, guardando la pianura sottostante, una traccia diritta di palme che procede in direzione di Pechina: questo è il tracciato di una vecchia ferrovia mineraria costruita a fine ‘800, poi dismessa nel 1927.

Si può lasciare la macchina nella zona dove si incontrano i resti del set di Exodus Gods & Kings, film del 2014 di Ridley Scott dove vale sicuramente la pena fare una sosta, e proseguire in direzione Pechina camminando sul terrapieno della ferrovia. In questo modo si giunge all’imbocco del ponte. Di qui è semplicissimo scendere nella rambla sottostante.

Il ponte si vede brevemente nei film I Fuorilegge della Valle Solitaria (co-produzione anglo-spagnola) diretto nel 1962 da Michael Carreras; Texas Addio, diretto da Ferdinando Baldi nel 1966 e Tempo di Uccidere, un film di Giuliano Montaldo del 1989 ambientato durante la guerra in Etiopia del 1935-1936. E’ inoltre presente in Le Pistole non Discutono, diretto da Mario Caiano nel 1964, di cui però non ho immagini.